Giurista d'Impresa

Le esperienze maturate e la formazione conseguita negli ultimi anni mi spingono sempre di piu’ ad occuparmi del Mondo Impresa, fornendo la mia professionalità a protezione, cura e sviluppo delle aziende, soprattutto in ambito edile.

Attività di Consulenza Aziendale nel settore giuridico, analisi ed indirizzo in materia Commerciale, Legale e Contrattuale, collaborazione per l’identificazione dei processi di gestione e decisionali più consoni e utili all’Impresa.

Cura dei processi di attuazione della compliance aziendale.

Giurista d’Impresa & Faciliter Aziendale

Inquadramento dei meccanismi organizzativi dell’Impresa, modifica e/o produzione ex novo di modelli organizzativi personalizzati per l’Impresa, perfezionamento e cura costante della modulistica, personalizzazione del Brand dell’Impresa mediante specialisti del settore: cura del restiling dei loghi rappresentativi, dell’immagine commerciale della società, degli indirizzi mail dei singoli funzionari dell’Impresa, della carta intestata, della pubblicità in generale, del merchandising, del sito internet, dell’indicizzazione sul web dell’azienda, della presenza sui social dell’Impresa, cura costante dell’inserimento delle comunicazioni dell’azienda sui social mediante i social media manager (es. fotografie dei cantieri prima e dopo etc. etc.);

Servizi di tutela, protezione e sviluppo degli interessi dell’Impresa in generale, rappresentanza dell’Azienda di fronte a clienti, committenti, fornitori ed Enti pubblici e privati, in costante collegamento con la proprietà ed in pedissequa applicazione delle direttive di volta in volta impartite;

Cura diretta e coordinamento dei rapporti con i professionisti al servizio dell’Azienda quali Avvocati (cause di recupero credito, contestazione contratti clienti e fornitori), Commercialisti (attività necessaria al momento della scadenza nella redazione del bilancio e deposito in camera di commercio, scelte contabili discrezionali di fine anno da concordare con la proprietà ed il professionista); Notai (ad es. in caso di atti per modifiche societarie e/o di acquisto o vendita di immobili); Consulenti del Lavoro, per l’accesso dell’azienda a servizi e benefici del cd. Welfare aziendale, consulenza ed assistenza volta all’ottenimento del risparmio aziendale in materia di buoni pasto e buoni spesa come da vigente normativa;

cura dei rapporti con Consulenti in ambito di specifiche aree giuridiche e finanziarie di interesse dell’Azienda sulla base delle direttive della proprietà, quali ad esempio organizzazione dell’Azienda in Holding, assistenza nella determinazione di Trust legali etc. etc. per risparmio tasse e facilitazione del piano globale di tassazione dell’Azienda ammesso dalla Legge, servizi di data room nell’ambito della capitalizzazione di fondi societari accantonati, tenuta della contabilità dedicata alla gestione dei flussi di denaro derivanti dalla capitalizzazione, assistenza amministrativa nell’assunzione di finanziamenti a fondo perduto etc. etc.;

Analisi ed eventuale revisione degli attuali costi di gestione e contratti in essere, con possibile implementazione dei servizi di tutela (ad es. Assicurazioni) e risparmio in favore dell’Azienda;

Consulenza ed assistenza amministrativa nella scelta di un eventuale noleggio di flotta aziendale e/o revisione dei costi se già esistente e/o implementazione della stessa;

Coordinamento professionisti (Avvocati e Commercialisti) per la redazione del Regolamento ex D.Lgs. 231/2001 per la determinazione del Modello Organizzativo societario per la separazione delle responsabilità dei rappresentanti dell’Azienda;

Produzione contratti d’appalto e di subappalto sulla base dell’esigenza specifica dell’Impresa, nel rispetto della normativa vigente; assistenza alla proprietà in sede di stipula contratti per eventuali problematiche insorgenti con il Committente;

Attività di Back Office in generale: riordino ufficio, classificazione e conservazione documenti cartacei e digitali nel rispetto della normativa sulla privacy, emissione fatture, registrazione su database degli incassi, verifica dello stato dei pagamenti, costante controllo dei flussi di conto corrente, emissione di solleciti diretti a clienti, gestione delle transazioni per chiusura bonaria dei contenziosi derivanti dalle forniture e/o servizi dell’Impresa a terzi e committenti, assegnazione ai legali della documentazione per il recupero del credito vantato dall’Impresa; coordinamento impiegati dell’ufficio nell’ottica del perfezionamento organizzativo e dei servizi riguardante le singole aree di loro competenza;

Consulenza in ambito di liquidazione crediti fiscali aziendali, analisi e verifica della contrattualistica nella cessione del credito, ponderazione della migliore offerta a tutela dell’Azienda, formazione della documentazione necessaria per facilitare la liquidazione del credito ceduto, due diligence con advisor del cessionario per favorire l’emissione della comfort letter prodromica alla liquidazione del credito ceduto;

Gestione, amministrazione e riqualificazione del parco immobiliare di proprietà dell’Impresa, edifici di qualunque genere, sia civili che industriali che commerciali o anche misti;

Gestione diretta delle attività di messa a rendita degli immobili dell’Impresa, cura delle riscossioni dei canoni di locazione degli inquilini, dei pagamenti delle forniture relative agli immobili, gestione degli interventi di manutenzione necessari;

Responsabile dei Lavori D.Lgs. 81/2008 per qualsiasi genere di lavoro di ristrutturazione edilizia in cui l’Impresa funge da appaltatore o subappaltatore, in sostituzione del Committente;

Coordinatore Team professionisti a disposizione dell’Impresa, per realizzazione lavori (Periti Industriali, Geometri, Architetti, Ingegneri, Termotecnici, Geologi, Commercialisti);

Missioni in trasferta e cura dei sopralluoghi sui cantieri in coordinamento con il Team professionisti, determinazione del Report dell’andamento della visita alla proprietà.

Le aree di competenza del Giurista di Impresa sono:

Domande frequenti

Il Tuo Giurista d’Impresa fornisce consulenza legale e commerciale alla Tua azienda, gestisce contratti, assicura la compliance normativa e rappresenta l’azienda in caso di controversie.

Il Tuo Giurista d’Impresa possiede una solida conoscenza del diritto in generale, nello specifico il diritto civile e commerciale, ha capacità di organizzazione del Tuo ufficio, buone doti di negoziazione, abilità nel problem-solving e buone doti comunicative.

È consigliabile consultare il Tuo Giurista d’Impresa per organizzare o riorganizzare l’ufficio, oppure prima di firmare contratti, lanciare nuovi prodotti, gestire controversie o affrontare questioni di compliance nella Tua azienda, svolgere trattative commerciali e fornire consulenza su come strutturare accordi vantaggiosi.

Il Tuo Giurista d’Impresa è competente in materia contrattuale in generale, tratta in particolar modo contratti di fornitura, vendita, distribuzione, lavoratori autonomi quali agenti e procacciatori, accordi di non divulgazione, privacy, contratti di partnership.

Una particolare attenzione è rivolta ai contratti edili, ai contratti di appalto e subappalto, ai contratti in cui l’azienda funge da General Contractor, ai mandati al Team professionale dei tecnici coinvolti.

Il Tuo Giurista d’Impresa può assisterTi nella registrazione di marchi e brevetti, registrare il segreto industriale sui Tuoi prodotti, redigere accordi di licenza e fornire consulenza su violazioni.

Il Tuo Giurista d’Impresa può fornire assistenza legale, si interfaccia con il Tuo ufficio legale, valuta i rischi legali associati a nuove iniziative o progetti suggerendo strategie per mitigarli, valuta le opzioni di risoluzione alternativa delle dispute e rappresenta la Tua azienda in Tribunale.

Il Tuo Giurista d’Impresa compie audit con i Tuoi dipendenti con cadenza regolare, ottimizza il loro lavoro, svolge formazione del personale, cura il rispetto della sicurezza nell’ambiente di lavoro, vigila affinchè in azienda vengano rispettate le norme che la riguardano, favorendo corsi e rinnovi di attestati di qualifica, relaziona alla proprietà continui aggiornamenti normativi sulle modifiche legislative e normative che potrebbero influenzare l’azienda, oltre a consulenze legali mirate.

I costi dei servizi svolti dal Tuo Giurista d’Impresa possono variare in base al tipo di necessità manifestata dalla Tua Azienda, alla complessità dell’organizzazione del Tuo ufficio, alla complessità delle questioni legali, alla dimensione della Tua azienda e al modello di pagamento (onorari orari o flat fee).
Solo dopo un’attenta analisi della Tua azienda sotto tutti i profili, sarà possibile determinare i costi di affiliazione anche in relazione alle esigenze da Te manifestate, alle modalità di pagamento concordate, a seconda che si tratti di onorari a success fee e/o a cadenza fissa.nica

Contattami

    non sono un robot


    Scrivimi

    Sei interessato?

    Ti ringrazio per l’attenzione e spero che mi vorrai contattare per un approfondimento e per capire in che modo posso esserti d’aiuto!

    Prenota un appuntamento